COLMA ACCESSORI: Problemi di umidità e muffa? Ci pensa Kers

COLMA ACCESSORI: Problemi di umidità e muffa? Ci pensa Kers

L’umidità in casa è nociva?
Colma accessori vi guida su come riconoscerla e prevenirla per avere aria sempre pulita.

Riconoscere e prevenire l’umidità in casa.

Anche se non ce ne accorgiamo, la presenza di umidità in casa, oltre a creare problemi alle strutture e a essere sgradevole alla vista, è nociva per la salute. Le muffe sono funghi microscopici che, durante la crescita, producono le cosiddette spore, ovvero particelle che si disperdono nell’aria. La prima causa del problema di muffa e umidità nelle abitazioni è l’assenza di un corretto ricircolo dell’aria e la conseguente incapacità a debellare le numerose fonti di inquinamento presenti nei locali domestici come condensa dei vapori, anidride carbonica e umidità. Ma anche un elevato tasso di umidità e la presenza di ponti termici, ovvero zone situate nell’involucro edilizio che presentano una discontinuità termica rispetto agli elementi vicini, creano uno squilibrio ed il crearsi della muffa. Molti studi confermano il rischio che l’inalazione di spore può comportare per la salute, in particolare per il sistema respiratorio, soprattutto nei più piccoli.

Dove può presentarsi il problema?

Il problema della muffa può presentarsi sia nelle case di nuova costruzione, caratterizzate da un elevato isolamento termico, che in quelle meno recenti dove è facile trovare problemi di condensa. Molti studi confermano il rischio che l’inalazione di spore può comportare per la salute, in particolare per il sistema respiratorio, soprattutto nei più piccoli. Le condizioni che favoriscono la formazione di umidità sono la vicinanza al suolo come nelle case al piano terra, l’esposizione alla pioggia e lo scarso irraggiamento solare.

Dove si sviluppa la muffa?

Bisogna controllare i muri esterni, le fondamenta, i sottotetti e l’attico, dovrebbero essere isolati e ben ventilati. Se alcuni di essi non lo sono, lì è facile che le muffe si possano formare. Assicurati che non vi sia terra o altro materiale che possa portare l’umidità a diretto contatto con i muri della casa. Se c’è, in quella zona, all’interno o all’esterno, è facile si possano creare le muffe. Bagno, cucina e lavanderia sono stanze molto soggette alla formazione di muffe, a causa dell’alta umidità. Può succedere che in case di nuova costruzione, per esempio, si avverta un leggero odore di muffa lasciato dai lavori edili. In questo caso è sempre consigliabile trovare un sistema che permetta di diminuire il livello di umidità presente nell’abitazione prima del definitivo trasferimento.

Qual è il livello di umidità ideale?

Dipende principalmente dal tipo di stanza, solitamente è più basso in soggiorno e più alto in cucina. A temperature più alte dovrebbero corrispondere livelli minori di umidità.  La temperatura ideale della casa si aggira intorno ai 20 gradi, mentre in generale il tasso di umidità si dovrebbe mantenere all’incirca tra il 40% e il 60%.

Quali sistemi è possibile adottare contro l’umidità in casa?

Per prevenire l’umidità in casa ci sono vari metodi, posizionare deumidificatori nelle stanze più soggette all’accumulo di umidità come bagno e cucina, arieggiare ogni mattina, anche in inverno,  la casa per almeno 10 minuti, cercare di non tenere il bucato steso in casa troppo a lungo, soprattutto in appartamenti piccoli. Ma davvero siamo disposti a fare tutto ciò? Beh, Colma una soluzione molto più semplice ce l’ha.

Quindi come risolvere il problema? Semplice, con il sistema Kers, by Ideal Clima.

Colma, in collaborazione con Ideal Clima presenta Kers, il più evoluto sistema di ventilazione meccanica controllata. La Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore è ciò che serve per combattere efficacemente il problema della muffa in casa. Si tratta di una tecnologia semplice e pulita che contribuisce a creare un microclima sano in tutta la casa unendo comfort abitativo, protezione della struttura dell’edificio ed efficienza energetica. La serie KERS è costituita da apparecchi per la ventilazione meccanica a doppio flusso, con recupero di calore, da installare a parete. Gli apparecchi, di buone prestazioni, sono progettati per fornire al singolo locale la necessaria portata di rinnovo aria, per recuperare il calore dall’aria esausta e trasferirlo all’aria immessa in ambiente.


Il sistema Kers ventila i locali domestici con aria nuova, ma senza disperdere energia. Elimina le muffe che si sviluppano negli ambienti per scarsa ventilazione. Con uno spessore inferiore a 7cm risulta silenzioso e di facile installazione con un semplice foro direttamente all’interno della casa. E con efficienza di recupero di calore al 97% migliora il rendimento energetico dell’abitazione. E la bolletta? Anche con recupero di calore al 97%, il consumo elettrico di un intero dispositivo di recupero energetico Kers è inferiore a quello di una moderna lampadina a LED.

Le principali funzioni del Kers sono:

  • Fornire aria di rinnovo, prelevata all’esterno dell’edificio, con portata fino a 50 m³/h di aria fresca.
  • Recuperare oltre il 97% (Kers 50) del calore dall’aria viziata estratta dagli ambienti per riscaldare (in inverno) e raffrescare (in estate) l’aria nuova, prima di immetterla nell’ambiente, con notevole risparmio energetico.
  • Filtrare l’aria che proviene dall’esterno e quella estratta dai locali.

La portata massima di aria di ogni unità è di 23 o 50 m³/h, a seconda del modello. Poichè funzionano per il 50% del tempo in estrazione e 50% in immissione, la portata di ricambio si riduce rispettivamente 11,5 m³/h e 25 m³/h. I recuperatori KERS forniscono ricambio d’aria sufficiente per locali con superfici calpestabili di 9 mq o di 20 mq, secondo il modello (con ricambi d’aria di 0,5 vol/h e altezza interna di 2,7 m).

Ogni unità è dotata di:

  • Condotto in plastica adattabile al muro sezionabile e insonorizzato.
  • Griglie di aspirazione e di emissione.
  • Ventilatori EC a risparmio energetico con regolazione di velocità.
  • Scambiatore di calore in ceramica, con efficienza fino al 97% (Kers 50) e dotati di trattamento antibatterico.
  • Filtri installati su entrambi i lati dello scambiatore, per pulire l’aria in aspirazione e proteggere lo scambiatore di classe G3, opzionale F7.
  • Telecomando che permette di regolare la portata di aria senza canalizzazioni per fili.

Tutte le unità, conformi alle direttive europee, son provviste di marcatura CE (TUV) e di relativo certificato di conformità.

SCEGLI KERS DI IDEAL CLIMA E RESPIRA ARIA PULITA, ELIMINA LA MUFFA E RISPARMIA IN BOLLETTA!

Hai bisogno di altre info? Scrivi a : accessori@colmasrl.it

 

#celafaremo #iorestoacasa

Related Blogs