CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- GENERALITÀ. Le condizioni generali di vendita, qui di seguito riportate, si intendono valide per qualsiasi ordine pervenuto alla COLMA SRL e costituiscono parte essenziale di ciascun ordine. Eventuali modifiche alle presenti clausole nonché eventuali condizioni particolari dovranno essere espressamente concordate per iscritto. L’azienda si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi previsione delle presenti condizioni di vendita, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o cancellazioni si applicheranno a tutte le vendite concluse a partire dalla pubblicazione sul sito.
- OBBLIGHI DELLA COLMA SRL. L’azienda garantisce che i prodotti commercializzati sono conformi alle caratteristiche tecniche riportate nei suoi cataloghi in vigore al momento della vendita.
- MODALITÀ DI ORDINAZIONE. Gli ordini devono pervenire alla COLMA SRL mediante: distinta ordine – fax –email – Pec – posta ordinaria – agente, e con indicazione di tutti gli elementi necessari per individuare con precisione la merce richiesta. Per eventuali ordini telefonici, il committente è tenuto a comunicare le generalità (cognome e nome) della persona richiedente; in mancanza di ciò, l’ordine non verrà evaso.
- ACCETTAZIONE. L’invio della conferma ordine da parte di COLMA srl, tramite fax-email-Pec-posta ordinaria-agente, vale come accettazione.
- TOLLERANZE E PARAMETRI. Secondo normativa vigente in materia.
- DANNEGGIAMENTO-RECLAMI-RESI. Le forniture sono soggette ai margini di tolleranza generalmente accettati rispetto a dimensioni e peso. Il cliente è tenuto a controllare la merce immediatamente all’atto della consegna al fine di verificare eventuali danneggiamenti o difetti della stessa. I reclami dovranno essere comunicati per Pec o lettera racc.ta a/r entro e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce, la quale dovrà essere tenuta a disposizione per eventuali controlli. Queste condizioni, nel caso in cui i difetti e/o errori siano a noi imputati, non permetterà ai committenti di avanzare qualsiasi pretesa di danno ed altro a qualsiasi titolo e/o ragione, bensì di ottenere, unicamente, la sostituzione del materiale/merce danneggiato/a e/o difettato/a. La restituzione della merce e/o del materiale deve essere preventivamente autorizzata dalla COLMA SRL. Contestazioni sullo stato di arrivo della merce e su eventuali differenze di peso dovranno essere fatte al vettore all’atto della consegna. La COLMA SRL non risponde di eventuali difetti imputabili a lavorazioni non eseguite nei propri stabilimenti. In ogni caso ogni reclamo non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.
- TERMINI DI CONSEGNA. I termini di consegna hanno carattere puramente indicativo e non hanno valore contrattuale. Eventuali ritardi non permetterà al committente di avanzare qualsiasi pretese di danno o di interessi. Nel caso di scioperi, incendi, epidemie, guasti di macchinari, interruzione nella fornitura di materie prime ed in qualsiasi caso fortuito o di forza maggiore, che impedisca o limiti il normale andamento della produzione, la COLMA SRL si riserva il diritto sia di propagare adeguatamente i tempi di consegna stabiliti, sia di annullare parzialmente o totalmente le ordinazioni ricevute, senza che il cliente possa pretendere compensi per danni subiti in conseguenza di ritardi o di mancate consegne. La mancata contestazione da parte del cliente della fattura elettronica nei 7 giorni dal suo invio, vale come prova di consegna della merce.
- TRASPORTO. La merce, anche se venduta franco destino, viaggia a rischio e pericolo del committente, che, nel proprio interesse, deve verificare, prima del ritiro, l’integrità dei colli e la quantità della merce ricevuta. Eventuali reclami dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna.
- IMBALLAGGIO. Eccetto diverso accordo, l’acquirente è tenuto a farsi carico dello smaltimento dei materiali dell’imballaggio e degli elementi di protezione, sicurezza e fissaggio da utilizzarsi nelle operazioni di trasporto dei prodotti. Qualora l’acquirente non adempia a tale obbligo e, a causa di ciò, il venditore ne diventi responsabile, l’acquirente è tenuto a manlevare e tenere indenne il venditore da ogni responsabilità e da ogni conseguenza pregiudizievole. Sono a carico dell’acquirente i costi di smaltimento (distruzione, riciclaggio, stoccaggio, ecc.) degli imballaggi e degli altri elementi sopra indicati.
- LISTINO PREZZI. Il prezzo di vendita è concordato con il responsabile commerciale interno. In alternativa, ove ciò non risulti da alcun documento idoneo, viene preso a riferimento il listino base COLMA SRL in vigore al momento della vendita. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i prezzi saranno calcolati al netto dell’IVA e degli sconti. L’azienda si riserva la facoltà insindacabile di apportare variazioni ai prezzi di listino pubblicati, senza alcun preavviso, nel caso in cui le componenti di costo dei singoli articoli lo rendessero necessario.
- PAGAMENTO. La fattura elettronica verrà emessa a merce pronta presso i depositi Colma s.r.l. e lo slittamento, per qualsiasi motivo, della consegna o del ritiro della merce da parte del cliente, non permetterà allo stesso di rimandare il pagamento precedentemente pattuito. Le modalità di pagamento sono quelle concordate al momento della vendita e riportate in fattura elettronica. In mancanza di ciò si intende pagamento alla consegna. Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati alla scadenza senza sconti, ribassi, arrotondamenti, non convenuti, anche in caso di contestazione. Eventuali detrazioni sull’importo della fattura elettronica saranno da COLMA SRL riconosciute con regolari note di accredito. L’eventuale mancata applicazione dello sconto concordato, non permetterà al committente di rendere la merce, ma di richiedere regolare nota di accredito. Il ritardo del pagamento delle fatture elettroniche oltre i termini concordati potrà comportare la conseguente sospensione delle forniture. La sospensione delle consegne o la risoluzione delle vendite non consentirà al cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni. Nel caso in cui l’acquirente sia sottoposto a procedura di fallimento o ad altra procedura concorsuale, decade dal beneficio del termine di pagamento e lo stesso sarà dovuto immediatamente ed in contanti. Inoltre, qualora la COLMA SRL abbia motivo di dubitare della solvibilità e della credibilità finanziaria dell’acquirente, e l’acquirente non intenda pagare anticipatamente oppure fornire al venditore le garanzie richieste, al venditore è riconosciuto il diritto di risolvere il contratto o di non eseguire la parte del contratto non ancora eseguita, senza necessità di consenso dell’acquirente; inoltre, diventeranno immediatamente esigibili tutti i pagamenti non ancora scaduti, senza necessità di messa in mora.
- PROPRIETÀ DELLA MERCE. La COLMA SRL resta proprietaria della merce fino al completo pagamento della stessa da parte del cliente. Il passaggio di proprietà della merce avverrà infatti solo all’avvenuto pagamento integrale della stessa. Ciò anche nel caso in cui, dopo essere stata lavorata e/o assemblata, sia stata consegnata al cliente ma non ancora completamente pagata. La COLMA SRL, in mancanza di integrale pagamento, potrà in qualunque momento rientrare in possesso della stessa.
- INTERESSI DI MORA. In caso di ritardato pagamento oltre i termini stabiliti in fattura elettronica, saranno dovuti gli interessi annui di mora pari a 3(tre) punti in più del tasso ufficiale di sconto, a decorrere dalla data di scadenza del termine di cui in fattura elettronica e fino al pagamento effettivo del saldo.
- MUTAMENTO NELLE CONDIZIONI PATRIMONIALI DEL CLIENTE. La COLMA SRL avrà diritto a sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla vendita dei prodotti, in base all’art. 1461 del Codice Civile Italiano, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione, salvo che sia prestata idonea garanzia.
- VALIDITÀ DEL CONTRATTO. Il compratore o committente dichiara espressamente di accettare tutte le prescritte condizioni di vendite e si impegna a rispettare integralmente, senza eccezioni alcuna per nessun motivo, ragione o causa.
- FORO COMPETENTE. Le condizioni sopra descritte hanno validità contrattuale inderogabile. Per qualsiasi altra controversia, non regolata dalle prescritte condizioni di vendita e di lavorazione, sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Torre Annunziata, rinunciando espressamente il compratore o committente alla competenza di altri Fori, anche a titolo di concessione. Nel caso in cui la COLMA SRL figuri come promotore di un’azione legale e quindi riveste la qualifica di attore processuale, si riserva il diritto di promuovere tale azione nel luogo di residenza del cliente, in Italia o all’estero.
- NORME DI RINVIO. Per tutto quanto non previsto dalle presenti condizioni si applicano ai singoli contratti, le norme sui contratti in generale (art. 1321 e ss.) e sul contratto di compravendita in particolare (art. 1470 e ss.), contemplate dal Codice Civile Italiano.