A TU PER TU CON L’UFFICIO TECNICO COLMA

A TU PER TU CON L’UFFICIO TECNICO COLMA

A tu per tu con l’ufficio tecnico Colma.
COME NASCE UN NUOVO PRODOTTO.

Vi siete mai chiesti come nasce un serramento? Lo abbiamo chiesto all’ Ing. Pasquale Franco Avagliano dell’ufficio tecnico Colma.

Che importanza ha l’ufficio tecnico all’interno di un’azienda come Colma?

L’azienda è un organismo vivo e come tale si muove e cambia, o meglio, deve cambiare, in coerenza con quanto avviene nell’ambiente esterno. Quello che era ieri probabilmente può rivelarsi obsoleto oggi e certamente lo sarà domani. Pertanto, l’ufficio Tecnico, che svolge principalmente la funzione di ricerca e sviluppo, è il reparto più critico di ogni azienda. Con competenza, ingegno e creatività cura la progettazione, collaudo e certificazione di nuovi prodotti dando supporto tecnico ed assistenza a tutti i clienti e raparti interni.

Da dove nasce la tua passione?

Io sono sempre stato un appassionato della meccanica, fin da bambino ricordo che passavo gli interi pomeriggi a smontare e montare scooter e moto per migliorare le loro performance, approfondendo già dalle scuole superiori l’aspetto progettuale. Inoltre la mia seconda passione era la grafica e la fotografia, ricordo il milione di lire guadagnato in seguito alla realizzazione di un sito web, lo spesi per l’acquisto di una fotocamera digitale che all’epoca era una novità assoluta.

In effetti il serramento non si discosta molto dagli studi fatti, tanto è vero che chi fa il mio stesso lavoro spesso ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica come me. Si lavora sulla meccanica e sulla fisica tecnica dei profili e degli accessori, e queste sono materie curriculari ad ingegneria, inoltre la mia passione per la grafica mi ha permesso di curare anche i dettagli estetici dando vita a tutti i sistemi della gamma “COLMA”, che fondono il design, la meccanica e la fisicatecnica.

Da dove nascono le idee per i nuovi prodotti?

Si tratta spesso di anticipare il mercato, i gusti, le esigenze dei clienti  e delle normative che man mano diventano più esigenti, avendo fiuto ed inventiva…oppure a volte nasce da necessità già esistenti dei clienti e noi su questo siamo molto sensibili ai feedback che ci giungono in ufficio. Pertanto un nuovo prodotto può nascere semplicemente dalla richiesta di un cliente oppure  dallo studio di nuovi materiali più performanti oppure dall’intuito che quel prodotto possa soddisfare esigenze future.

Quanto conta l’esperienza e quali strumenti vengono usati per la realizzazione di un prodotto?

Le competenze di meccanica, fisicatecnica e progettazione meccanica, unite all’esperienza fatta sul campo sono le fondamenta di ogni addetto dell’ufficio tecnico che svolge il lavoro di ricerca e sviluppo. Perché l’ufficio si possa definire produttivo, è necessario che ognuno faccia la propria parte con competenza e responsabilità. La realizzazione di un nuovo prodotto prevede più fasi, si parte da un’idea concettuale raffigurata spesso con disegni fatti a mano detti “bozzetti” e si si svolgono indagini di mercato che finiscono con il fissaggio degli obiettivi in termini di performance, caratteristiche tecniche, geometriche ed economiche che il prodotto dovrà avere. Fissati gli obiettivi si passa alla vera progettazione implementando quei “bozzetti” in AUTOCAD, un software nato per il disegno tecnico 2D e 3D. Il lavoro in autocad permette di dare forma e consistenza al progetto, vengono fatte analisi FEM per individuare punti critici, simulazioni termiche che facciamo internamente con il software di calcolo agli elementi finiti Phisibel Bisco per il calcolo dell’UF(U frame, trasmittanza termica del nodo). Contemporaneamente, l’intero progetto che man mano prende vita viene modellato in 3D con un software di modellazione tridimensionale Rhinoceros. In questo modo è possibile analizzare tutte le sezioni in 3D evidenziando, se presenti, eventuali criticità che poi vengono elaborate e risolte in AUTOCAD. Inoltre il software 3D ci permette di realizzare tutti i particolari di completamento del serramento come ad es. il tappo di riporto centrale. Il tutto viene fatto internamente all’ufficio tecnico della COLMA. Inoltre in azienda abbiamo una stampante 3D per la prototipazione rapida e tutti i profili ed accessori progettati vengono prima testati con la realizzazione di mockup concettuali 3D che permettono di azzerare gli errori preventivamente e cioè prima di andare a realizzare l’investimento più importante composto dalle matrici per i profili e gli stampi per gli accessori e le guarnizioni.

Successivamente alla realizzazione delle matrici e degli stampi, ricevute le prime campionature, iniziano le fasi di collaudo che prevedono la realizzazione di campioni atti a controllare il corretto funzionamento dell’intero progetto. Infine si passa al collaudo finale che, per legge, essendo coperti dalla MARCATURA CE, deve essere fatto presso un ente abilitato da ACCREDIA. Le prove di collaudo che vengono fatte dipendono dal tipo di serramento e sono principalmente:

  1. Permeabilità all’aria
  2. Tenuta all’acqua
  3. Resistenza al carico del vento
  4. Prove antieffrazione
  5. Prova d’urto
  6. Calcolo del potere fonoisolante
  7. Prove cicliche di apertura/chiusura
  8. Prove balistiche (su infissi balistici tipo MABLINDTT)
  9. Trasmittanza termica dei nodi

Al superamento delle prove, viene realizzato il catalogo tecnico che fornisce tutte le informazioni sul prodotto, dall’elenco profili, accessori, guarnizioni, soluzioni tecniche realizzabili, liste di taglio e lavorazioni, il prodotto è pronto per poter essere immesso sul mercato.  Prima del lancio del prodotto, vengono depositati i brevetti per la protezione dello stesso. Infine con opere di marketing viene presentato alla rete vendita con eventi mirati e poi divulgato all’intera clientela.

Che tipo di garanzie fornite insieme al prodotto?

COLMA da anni propone sistemi sempre più performanti, in linea con le attuali normative vigenti. Qualità e semplicità di montaggio sono le caratteristiche che contraddistinguono i nostri sistemi. Come già detto, ogni sistema realizzato, successivamente alla progettazione, viene collaudato e certificato presso istituti accreditati sottoponendolo a tutte le prove necessarie per l’ottenimento del marchio CE.

Cosa rilasciate al cliente una volta realizzato il prodotto?

Ad ogni cliente vengono normalmente consegnate brochure tecnico commerciali per gli uffici addetti alle vendite, mentre per l’officina viene consegnata la documentazione tecnica inserita all’interno di un unico catalogo già menzionato. Colma, disponendo internamente di tutte le attrezzature di stampa e rilegatura, realizza tutto in maniera autonoma in modo da fornire un servizio rapido e sempre aggiornato.

Come viene lanciato sul mercato un nuovo prodotto?

Un’altra fase essenziale che accompagna i nuovi prodotti è il lancio dello stesso. In stretta collaborazione con l’ufficio marketing, grazie alla Creative Suite di Adobe, i progetti realizzati vengono adattati al fine di realizzare la brochure illustrativa del sistema ed il lancio dello stesso attraverso tutti i canali ufficiali Colma. All’interno del sito web vengono poi implementate tutte le informazioni inerenti il sistema ed eventuali promozioni nate dalla collaborazione con i reparti commerciali.

I clienti come possono visionare i prodotti Colma?

I nostri sistemi sono principalmente esposti nel nostro showroom fisico, ma visto il catalogo ampio, ogni sistema, grazie ai nostri tecnici, viene inoltre digitalizzato ed inserito nel programma My Colma, un’applicazione per presentare i nostri prodotti utilizzando le potenzialità del digitale. Via web, viene creato un vero e proprio show-room digitale, dove è possibile personalizzare le categorie di prodotti, le finiture, gli accessori e i listini. Bastano pochi click per selezionare dalle librerie precaricate i propri prodotti, aggiungerli al catalogo digitale e configurarli insieme al cliente finale. My Colma permette di ricreare l’ambiente in cui verrà installato il serramento, selezionando il colore delle pareti, la tipologia di pavimento e lo stile d’arredo. Un programma così completo da poter anche realizzare un preventivo di massima o dettagliato in pochi minuti: creare, gestire, ordinare e stampare le tue offerte non è mai stato così facile! Insomma, Colma, in un click!

Che tipo di supporto fornite post lancio?

Non mancano i servizi post lancio dei sistemi grazie a: Sviluppo materiale, Progettazione e sviluppo di facciate continue, Progettazione e sviluppo di facciate ventilate, Assistenza tecnica in cantiere, Calcoli termici, Pratiche per sgravio fiscale, Assistenza per l’espletamento della marcatura CE dei serramenti, Studio di fattibilità e assistenza tecnica per piccoli e grossi appalti, Assistenza tecnica in generale, Realizzazione di matrici a disegno. Questi sono solo alcuni dei servizi offerti dall’ufficio tecnico.

Come informate i vostri clienti su aggiornamenti o altro?

Principalmente utilizzando i nostri canali ufficiali ( sito web, massmail, social, ecc). Inoltre, Colma dispone di una sala Auditorium, che ci permette di organizzare corsi di formazione, aggiornamenti sulle nuove norme e tutto ciò che può essere di aiuto per i nostri clienti.

Ringraziamo l’Ing. Franco Avagliano per averci dedicato il suo tempo prezioso. Per qualsiasi informazione trovate di seguito i contatti dell’ufficio tecnico:

Tel. 081 503 3070 (1)

E-mail. ufficiotecnico@colmasrl.it

Ing. Pasquale Franco Avagliano (resp.ufficio tecnico Colma)

#celafaremo #iorestoacasa

Related Blogs